Calcio e Finanza
·12 de abril de 2025
Nuovo San Siro, Sala accelera e convoca la Conferenza dei servizi preliminare

Calcio e Finanza
·12 de abril de 2025
Sul progetto del nuovo stadio di San Siro il sindaco di Milano ha deciso di mettere l’acceleratore. Nella giornata di lunedì si terrà la Commissione comunale per esaminare il bando pubblico e il “DocFap”, il documento di fattibilità presentato da Milan e Inter.
Il giorno dopo, come riportato da Il Giornale, Giuseppe Sala ha già convocato la Conferenza di servizi preliminare. Gli enti coinvolti – da Regione Lombardia a Ministero del Turismo, Coni, prefettura, Ats ecc. – saranno rappresentati da un unico soggetto abilitato a esprimere «definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione su tutte le decisioni, anche indicando le eventuali condizioni che dovranno essere recepite nei successivi sviluppi progettuali».
E i pareri «dovranno pervenire entro» martedì. Si considera acquisito l’assenso senza condizioni degli enti che non abbia partecipato o espresso la posizione o un dissenso non motivato. La conferenza si chiuderà entro o il 20 maggio.
Ricordiamo che Inter e Milan hanno ufficialmente presentato la proposta d’acquisto per lo stadio Giuseppe Meazza e per le aree circostanti. Il Comune ha indetto un bando pubblico – che scadrà il prossimo 30 aprile –, ma sarà all’esito della conferenza dei servizi che si potrà formalizzare l’acquisto dell’impianto e delle sue aree.