Inter Milan
·16 de maio de 2025
Primavera, l'Inter vince 2-0 contro il Cesena e vola in semifinale Scudetto

Inter Milan
·16 de maio de 2025
Si chiude con il sorriso la regular season dell’Inter Primavera. I nerazzurri superano 2-0 il Cesena in trasferta, grazie alle reti di Zanchetta e Zarate Hidalgo, blindando così il secondo posto con 74 punti e la qualificazione alle semifinali playoff. Una prova solida, intensa, giocata con maturità e carattere dalla squadra di mister Zanchetta, brava a gestire i momenti della gara e a colpire nei tempi giusti. Ora testa alla prossima settimana, quando prenderanno il via le semifinali scudetto. L’Inter approccia con decisione la partita e sin dai primi minuti prende il controllo del gioco. Al 5’ Motta ci prova con una conclusione dalla distanza, ben controllata da Veliaj. I nerazzurri spingono, trovando ancora la porta al 14’: stavolta è Re Cecconi, che calcia di sinistro, ma ancora una volta il portiere del Cesena fa buona guardia. Al 16’ arriva la più grande chance della prima metà di gara: Perini svetta su tutti e colpisce di testa da posizione favorevole, ma Calligaris compie un autentico miracolo e salva i suoi. L’Inter risponde e sfiora il vantaggio al 33’ con Spinaccè, che da pochi passi calcia di sinistro ma angola troppo, mandando fuori. Prima dell’intervallo è Ghinelli ad andare vicino al bersaglio grosso con un destro dal limite al 40’, ma la palla termina fuori di poco.
Il secondo tempo si apre nel migliore dei modi per i nerazzurri. Al 47’ Zanchetta raccoglie una palla vagante al limite e libera un potente mancino che, complice una deviazione della difesa bianconera, finisce alle spalle di Veliaj: 1-0 Inter. I ragazzi di Zanchetta continuano a macinare gioco: al 58’ è Venturini ad avere una grande occasione per il raddoppio, ma il suo destro da posizione favorevole finisce sull’esterno della rete. Con ordine e concentrazione, i nerazzurri gestiscono il vantaggio senza correre grossi rischi, cercando anche il colpo del ko. All’83’ altra buona occasione per chiudere i giochi: Mosconi serve un pallone invitante a Spinaccè che, dopo un buon controllo, calcia alto da ottima posizione. Il raddoppio arriva comunque nei minuti di recupero: al 92’ Zarate si inventa una splendida azione personale, entra in zona tiro e scarica un potente destro per il 2-0 finale. Tre punti importanti e una prestazione convincente che lancia l’Inter Primavera verso le semifinali dei playoff.
Marcatori: 47' Zanchetta (I), 92' Zarate Hidalgo (I).
CESENA (4-3-1-2): 1 Veliaj; 21 Manetti (23 Bertaccini 84'), 22 Zamagni, 29 Beidi (14 Ronchetti 60'), 18 Domeniconi; 7 Tampieri (32 Abbondanza 60'), 4 Campedelli, 8 Castorri; 6 Ghinelli (25 Galvagno 73'); 9 Perini, 10 Coveri (33 Wade Papa 84'). A disposizione: 12 Montalti, 28 Fontana, 13 Greco, 31 Dolce, 38 Lantignotti, 40 Antoniacci. Allenatore: Nicola Campedelli INTER (4-3-3): 1 Calligaris; 19 Della Mora, 24 Re Cecconi (26 Garonetti 65'), 5 Alexiou, 17 Motta (3 Cocchi 46'); 16 Venturini, 4 Zanchetta, 7 Berenbruch (14 Bovo 74'); 18 Mosconi (8 Zarate Hidalgo 84'), 11 Spinaccé, 10 Quieto (27 Pinotti 65'). A disposizione: 21 Zamarian, 2 Aidoo, 6 Mayè, 9 Lavelli, 15 Perez, 25 Zouin. Allenatore: Andrea Zanchetta
Ammoniti: Della Mora
Arbitro: Tropiano Assistenti: Munitello-Mamouni.
90'+6' Fischio finale: Cesena-Inter 0-2. I nerazzurri chiudono la regular season al secondo posto e volano ai playoff. 90'+2' GOOOOOOOOOOOOLLLLL INTER!! Dopo un ottimo spunto personale, Zarate lascia partire un bolide dal limite che batte il portiere avversario. 90' Sei minuti di recupero. 83' Mosconi dalla destra serve in area Spinaccè che stoppa e calcia alto da buona posizione. 75' I nerazzurri stanno gestendo il vantaggio senza grossi rischi. 58' Venturini da ottima posizione calcia di destro colpendo l'esterno della rete. 47' GOOOOOOOLLLLLLLL INTER!! I nerazzurri sbloccano il match grazie a un bolide di sinistro di Zanchetta da fuori area, deviato dalla difesa del Cesena. 46' Via al secondo tempo.
PRIMO TEMPO
45' Fine primo tempo. Cesena-Inter 0-0. 40' Ghinelli conclude al limite e va vicino al gol. 33' Spinaccè da pochi passi sbaglia, angolando troppo con il sinistro. Grande chance per l'Inter. 16' Colpo di testa di Perini a botta sicura, grandissima risposta di Calligarsi che sventa la minaccia. 14' Re Cecconi di sinistro calcia e trova ancora una volta la tranquilla parata di Veliaj. 5' Motta ci prova da fuori, parata sicura del portiere cesenate. 1' Inizia l'ultima gara della regular season 24/25: forza ragazzi, FORZA INTER!!