gonfialarete.com
·18 de fevereiro de 2025
Repubblica – Napoli, contro il Como può finire l’emergenza: le condizioni di Olivera e Spinazzola…

gonfialarete.com
·18 de fevereiro de 2025
L’edizione odierna de “La Repubblica” ha fatto il punto sugli infortunati in casa Napoli, soffermandosi su Olivera e Spinazzola.
Ritrovare qualche alternativa. È questo l’auspicio di Antonio Conte già da oggi pomeriggio, quando il Napoli si ritroverà al Training Center di Castel Volturno per la ripresa degli allenamenti. Il file relativo al Como sarà aperto dall’allenatore e dai suoi collaboratori che conoscono alla perfezione il valore della squadra di Fabregas. La preparazione della gara sarà meticolosa e il recupero di qualche infortunato sarebbe fondamentale per affrontare al meglio la sfida. Conte guarda a sinistra. Perché la corsia mancina potrebbe riempirsi nuovamente. Matias Olivera sta meglio e proverà a guadagnarsi quantomeno la convocazione: l’uruguaiano sta archiviando la lesione muscolare al polpaccio e scalpita per esserci. Stesso menù pure per Leonardo Spinazzola, frenato da un problema al gluteo. È prematuro fare previsioni e a Conte piacerebbe avere entrambi a disposizione. Difficile ipotizzare ovviamente una maglia da titolare dopo un lungo stop, ma la presenza in panchina sarebbe già importante soprattutto per Olivera, in modo da cominciare il rodaggio in vista del big match scudetto contro l’Inter. Olivera è stato un valore aggiunto del Napoli e la sua presenza farebbe la differenza. L’uruguaiano – così come Spinazzola – potrebbe disimpegnarsi bene pure nel 3-5-2 che è l’abito tattico scelto da Conte con la Lazio proprio per fronteggiare l’emergenza.
È probabile la conferma dello stesso modulo anche nella trasferta del Sinigaglia che segnerà il ritorno dei tifosi del Napoli in trasferta dopo un divieto lungo sei partite (sette se si considera pure il match di Coppa Italia all’Olimpico contro la Lazio). È presto per parlare di formazione, ma il condottiero azzurro dovrebbe ripartire dalla formula Lukaku-Raspadori che ha funzionato contro la Lazio. Jack è stato il valore aggiunto: da seconda punta si è esaltato e può essere prezioso in questo periodo perché ha una pericolosità offensiva di cui il Napoli ha bisogno. Conte dovrà valutare bene i due esterni: Politano potrebbe ritornare titolare sulla fascia destra con Di Lorenzo che retrocederebbe nei tre con Rrahmani e Buongiorno. Con questa ipotesi, l’escluso sarebbe Juan Jesus. Dall’altro lato parte di nuovo favorito Pasquale Mazzocchi, ma Olivera proverà ad esserci. Lui e Spinazzola si stanno avvicinando al traguardo del pieno recupero. Conte li aspetta: il Napoli ha bisogno di loro per tornare alla vittoria.
Carlo Gioia