Stellantis, l’effetto delle dimissioni di Tavares secondo gli analisti: pesa l’incertezza sul futuro | OneFootball

Stellantis, l’effetto delle dimissioni di Tavares secondo gli analisti: pesa l’incertezza sul futuro | OneFootball

Icon: Calcio e Finanza

Calcio e Finanza

·02 de dezembro de 2024

Stellantis, l’effetto delle dimissioni di Tavares secondo gli analisti: pesa l’incertezza sul futuro

Imagem do artigo:Stellantis, l’effetto delle dimissioni di Tavares secondo gli analisti: pesa l’incertezza sul futuro

Una «decisione improvvisa denota come la situazione sia particolarmente complicata». È questa la posizione degli analisti di Equita sulle dimissioni di Carlos Tavares da amministratore delegato di Stellantis.

«A sorpresa, un anno prima della scadenza del suo mandato (primavera 2026), il CEO Tavares ha presentato le dimissioni con effetto immediato che sono state accettate dal CdA. Il processo di nomina del nuovo CEO è in pieno svolgimento, gestito da uno Special Committee del Consiglio, e si concluderà entro il 1H25. Fino ad allora, verrà istituito un nuovo Comitato Esecutivo ad Interim, presieduto da John Elkann», spiega in particolare Equita.


Vídeos OneFootball


«Nel comunicato viene riportato che il motivo della decisione deriva dalle diverse opinioni che sono emerse nelle ultime settimane (fonti di stampa riportano le divergenze riguardano la gestione del crollo delle vendite, la strategia sull’elettrico, l’uscita di produzione di alcuni modelli senza che venissero sostituiti, …). La società ha comunque confermato gli ampi intervalli delle guidance FY24 (adj. EBIT 5.57.0% e FCF -10/-5bn)».

«Questa decisione improvvisa denota come la situazione sia particolarmente complicata (dovendo gestire la riduzione scorte in nord America, i ritardi nel lancio dei nuovi modelli, la pressione prezzi e la concorrenza cinese, i probabili dazi, …), considerando che recentemente era stato anche annunciato un reshuffle del top management (tra cui la sostituzione del CFO)».

«Sebbene la performance operativa dell’ultimo anno sia stata particolarmente debole e nettamente inferiore alle guidance iniziali del management, Tavares godeva comunque del goodwill per essere stato l’artefice del rilancio di PSA, dell’acquisizione di Opel e della creazione di Stellantis con gli ottimi risultati dei primi anni post fusione e aver dimostrato di saper ridurre i costi».

«Riteniamo che resti incertezza almeno fino alla nomina del sostituto. Allo stato attuale non percepiamo indizi che possano indicare maggiore probabilità di ulteriori aggregazioni», concludono gli analisti di Equita.

Saiba mais sobre o veículo