PianetaSerieB
·08 de janeiro de 2025
PianetaSerieB
·08 de janeiro de 2025
Giocare in casa, si sa, è tutt’altra cosa per diverse squadre che fanno dei propri stadi dei veri e propri fortini. Alcune compagini, anche in Serie B, possono però contare su un numero nutrito di tifosi anche in trasferta.
Tra restrizioni parziali o totali è sempre difficile assistere a trasferte libere ma nonostante ciò i numeri in Italia nei settori ospiti sono sorprendenti. Stadiapostcards, leader nella produzione di dati per quanto riguarda gli spettatori, ha stilato la classifica totale di club di Serie A, Serie B e Serie C per media spettatori in trasferta nei gironi d’andata.
I primi posti, ovviamente, sono tutti a disposizione delle big d’Italia con Juve, Inter, Milan e Napoli che dominano e il Genoa che chiude la top 5. Delle prime 10 squadre 9 sono di Serie A e solo una in Serie B: è il Catanzaro che con una media di 1111 tifosi per trasferta si colloca al decimo posto, di poco sopra il Bari a 1059 con un numero anche qui notevole.
Scorrendo fino alla top 20 troviamo la Salernitana al 13° posto, il Mantova al 16° e Palermo e Modena al 17° e 18° sopra anche all’Atalanta. Menzione speciale per il Vicenza, 22esima e prima squadra in Serie C al di sopra di parecchie squadre di Serie A.