OneFootball
Tommaso Cherubini·30 de novembro de 2024
OneFootball
Tommaso Cherubini·30 de novembro de 2024
A Torino potrebbe essere arrivata la fine dell'era Cairo.
Ormai da settimane circolano voci su una possibile cessione del club da parte del patron granata, con la Red Bull principale interessata secondo alcune indiscrezioni ma si era anche parlato della pista saudita con il fondo Pif.
Lo stesso Cairo dopo le iniziali smentite aveva ammorbidito la sua posizione negli scorsi giorni: "Ho preso il Torino 19 anni fa quando stava fallendo, ma non voglio rimanere a vita e ci sta passare la mano ad un certo punto".
"Vorrei che nel momento in cui decida di vendere ci sia uno più ricco e più bravo di me, allora mi farò da parte. Ma su questo non c'è dubbio. Io non voglio restare a tutti i costi", queste le sue parole all'evento "Sport Industry Talk". Un'apertura reale alla possibile cessione dopo quasi un ventennio.
Secondo La Stampa, sono settimane cruciali per il futuro granata: ieri il presidente Cairo si è ritrovato insieme al sindaco di Torino Lo Russo per un pranzo tra le colline di Asti e Alessandria, lontano da occhi indiscreti. Sul piatto la situazione del 'Robaldo' - centro tecnico granata da trasformare per le giovanili - e la questione stadio Olimpico Grande Torino, il cui affitto dato dal comune scade nel 2025. Ma oltre a questo sembra esserci altro.
Nella questione della cessione societaria, un ruolo infatti importante toccherà anche al sindaco Lo Russo: se un domani arrivasse Red Bull (o qualsiasi altra grande proprietà), toccherà infatti dialogare con il comune per arrivare alla cessione dello stadio, una mossa ormai fondamentale nel calcio di oggi.
In tutto questo, c'è una tifoseria pienamente in rivolta contro il suo presidente, contestato a più riprese, e un bilancio negativo: "Il Torino lo vorrei lasciare a qualcuno con quei 20-30 milioni di euro che io non ho e per cui non voglio indebitarmi", aveva aggiunto Cairo pochi giorni fa.
Secondo il Corriere dello Sport, la valutazione del club si dovrebbe aggirare intorno ai 200 milioni di euro anche se pare che le richieste partano dai 250 milioni.
Insomma, siamo ancora nelle fasi iniziali ma sembra proprio che Cairo stia studiando la possibile cessione del Torino. Il calcio italiano potrebbe presto avere una nuova proprietà straniera in Serie A.