OneFootball
Tommaso Cherubini·26. Dezember 2024
OneFootball
Tommaso Cherubini·26. Dezember 2024
Il Manchester City di Pep Guardiola continua a non vincere.
La crisi dei Citizens sembra non finire più e si prolunga anche nel Boxing Day: finisce 1-1 in casa contro l'Everton, dopo essere anche andati in vantaggio e con un rigore fallito da Haaland.
Con questo, fanno 3 pareggi, 9 sconfitte e 1 sola vittoria nelle ultime 13 partite tra tutte le competizioni.
La giornata, eppure, era cominciata in modo positivo, grazie al gol del vantaggio di Bernardo Silva arrivato dopo soli 14'. Ottima azione palla a terra della squadra di Guardiola, palla filtrante di Doku in area, Bernardo conclude in scivolata e grazie alla deviazione del difensore rende imprendibile il tiro per Pickford.
Il City sembrava nella classica giornata in cui la sblocca subito e inizia a dominare l'avversario, ma dopo il vantaggio la squadra di Guardiola ha costruito altre occasioni senza riuscire a trovare il raddoppio.
L'Everton è rimasto bene in partita e ha raccolto i frutti al 36', quando con un cross dalla destra ha trovato il pari: Akanji buca l'intervento in area, la palla arriva sui piedi di Ndiaye, che controlla con il destro e poi con lo stesso piede calcia di esterno e batte Ortega. Super gol del numero 10 dei Toffees.
Ennesimo gol subito dal Manchester City in questo periodo nero: dall'inizio di novembre, solo l'Heidenheim ha concesso più gol (28) rispetto ai 26 del City tra tutte le competizioni nei top 5 campionati europei. Una difesa da horror.
Il segnale che proprio non va arriva al 53', quando Savinho viene steso in area da Mykolenko: calcio di rigore netto per i Citizens.
Haaland, però, calcia un rigore abbastanza deludente, Pickford intuisce il lato e blinda l'1-1.
Il portiere inglese si dimostra ancora una volta un ottimo para rigori, poi le fotocamere hanno anche catturato con uno scatto la sua preparazione stampata sulla borraccia.
Dopo il rigore fallito, il City ha ovviamente provato a spingere per trovare il 2-1 ma non è riuscito ad andarci vicino, anzi, ha addirittura rischiato in un paio di occasioni (tra cui anche un incredibile contropiede al 95' sciupato dall'Everton) di perderla la partita.
La media punti tra Premier e Champions nel periodo novembre-dicembre è, chiaramente, la più bassa di sempre dell'era Guardiola: solo 0,6.
Un altro dato significativo, con il City che non vede la luce in fondo a questo tunnel.
📸 Carl Recine - 2024 Getty Images