DirettaCalcioMercato
·14 November 2024
DirettaCalcioMercato
·14 November 2024
Lorenzo Insigne è tornato a parlare di Nazionale. L’ultima presenza risale al marzo del 2022 contro la Macedonia del Nord.
Sono pochi gli eroi di Euro 2020 rimasti nel giro della Nazionale. Tra gli esclusi eccelsi, c’è sicuramente Lorenzo Insigne. L’ultima presenza risale al marzo 2022 contro la Macedonia del Nord. Il suo trasferimento a Toronto ha difatti stroncato le possibilità di essere convocato per gli impegni successivi. L’ex giocatore del Napoli, in un’intervista a Repubblica, ha espresso tutto il suo rammarico in merito all’essere stato escluso dalla Nazionale da un giorno all’altro. “Solamente in Italia chi va a giocare lontano è escluso dal giro della Nazionale e non se ne capisce il motivo. I sudamericani che stanno in Serie A possono fare ogni volta 13 ore di volo, perché a noi non è consentito? Ma non mi sento un ex. Non ancora. Alla Nazionale non si dice mai addio, nemmeno dopo i 40 anni. E io ne ho solamente 33.”
Sebbene abbia contribuito a scrivere un pezzo di storia della Nazionale Italiana, le possibilità che Insigne torni a segnare con il tiro a giro in azzurro sono poche, per non dire nulle. La linea di Spalletti è chiara: spazio ai giovani. Pertanto, arrivato a quota 33 anni per Insigne le porte della Nazionale sono al momento chiuse. L’ex Napoli ha all’attivo 54 presenze con la maglia azzurra e 10 gol. Non possiamo con certezza dire che la sua avventura in Nazionale sia conclusa, ma difficilmente questi dati subiranno modifiche in futuro. Insigne avrà comunque modo di respirare da vicino l’aria dei Mondiali. Toronto sarà una delle città in cui si disputeranno le partite del prossimo Mondiale nel 2026: “Nonostante il calcio non sia lo sport principale, si respira già un’atmosfera di attesa, con i cartelloni pubblicitari per le strade anche se manca un anno e mezzo. Spero che l’Italia possa giocare almeno una partita a Toronto: in Canada c’è una nostra comunità calda e numerosa“.