Zerocinquantuno
·28 de diciembre de 2024
Zerocinquantuno
·28 de diciembre de 2024
IL BOLOGNA VA DI CORSA: SEGNA SEMPRE PER PRIMO
Rossoblù in vantaggio in 12 delle 16 gare di campionato. Oltre allo 0-0 contro il Parma, solo in 3 casi e sempre in trasferta (Napoli, Como e Lazio) hanno dovuto rincorrere. E solo coi lariani hanno rimontato (da 0-2). Ndoye ok per il Verona. Domani sera la squadra di Italiano cercherà di rimanere in scia al gruppetto delle fuggitive. Poi si tornerà in campo il 12 gennaio con la Roma: la lunga sosta sarà utile ai lungodegenti Aebischer, Cambiaghi ed El Azzouzi per tornare in gruppo.
GAZZETTA DELLO SPORT
IL BOLOGNA RADDOPPIA
Castro-Dallinga sfida da 9. Ora Italiano può scegliere. Il gol dell’olandese al Torino apre nuovi orizzonti. Col Verona il tecnico potrebbe lanciarlo dall’inizio. Scommessa: Thijs è l’acquisto più costoso, nonostante un avvio difficile club e mister hanno sempre creduto in lui. Scenari: ora l’ex Tolosa è una vera alternativa all’argentino, i rossoblù hanno due bomber. Adailton: «Vincenzo è un martello, un top. I rossoblù torneranno in Europa». Il brasiliano e Italiano hanno giocato insieme a Verona: «Parlavamo già da allenatori».
CASTRO: «ZIRKZEE, MOTTA E ITALIANO, COSÌ MI SONO PRESO IL BOLOGNA»
Intervista al centravanti argentino: «Tutto quello che so fare lo devo alla strada, cominciai a giocare nel barrio più piccolo di Buenos Aires. Adesso lavoro per la squadra, ho più fiducia in me stesso, ho acquisito gli insegnamenti di Vincenzo: “Se non puoi fare gol, fai un assist. Se non puoi fare un assist, muoviti bene e vai in pressione sul primo difensore”. Con Joshua la squadra vinceva sempre, Thiago mi ha inserito gradualmente e alla fine devo ringraziarlo per la fiducia che mi ha dato. Con Dallinga una sana competizione, com’è normale che sia. Ma la cosa più importante è che siamo una famiglia». Lunedì sera l’ultima del 2024 al Dall’Ara contro il Verona: i rossoblù potranno contare su Ndoye, che ieri si è allenato regolarmente.
RESTO DEL CARLINO
LE PAGELLE DI ANACLERIO
«Bologna: è un 8 pieno. Castro, impatto fortissimo. Che coraggio da Italiano». L’ex centrocampista promuove a pieni voti i rossoblù, a partire dai dirigenti: «La società ha operato nel migliore dei modi, nonostante il cambio tecnico. Non mi aspettavo la squadra così in alto, però questo è un gruppo di valore». In rampa di lancio: «Attendo la crescita di Dominguez, ma attenzione anche a Pobega». La certezza: «Dire Freuler sarebbe ingeneroso per gli altri, il team ha davvero tante frecce». Un solo bocciato: «Karlsson ha avuto le sue occasioni, ma non è mai riuscito a sfruttarle a pieno». Jesper, adesso si fa sotto anche l’Ajax. E Moro piace molto all’Hajduk Spalato. Il club prende tempo, anche perché dal 12 gennaio il gruppo dovrà disputare 7 partite nell’arco di 20 giorni. Ndoye adesso corre sicuro, Italiano ci pensa. Ma sulle fasce ci sono Orsolini e Dominguez. Tanti rebus per il tecnico in vista del confronto casalingo col Verona. Ieri lo svizzero è tornato a lavorare coi compagni. L’arbitro di lunedì: tocca ad Ayroldi, ‘novità’ stagionale.
Foto: Alessandro Sabattini/Getty Images (via OneFootball)