Calcio e Finanza
·9 de mayo de 2025
Ufficiale, la Premier League avrà sei squadre nella Champions 2025/26

Calcio e Finanza
·9 de mayo de 2025
Sei squadre della medesima Federazione nella stessa edizione della UEFA Champions League. E’ questo il nuovo record che la Premier League stabilirà nella prossima stagione. Nell’edizione 2025/26 della massima competizione europea per club, il massimo campionato di calcio inglese potrà contare addirittura su sei squadre: non era mai accaduto finora nella storia.
Esattamente come per la Serie A, la base di partenza per la Premier League prevede la partecipazione di quattro squadre alla Champions League. Il quinto posto è stato ufficializzato recentemente grazie alla conquista di uno dei due piazzamenti extra previsti dal nuovo format delle coppe europee e legati al ranking stagionale delle Federazioni (l’Inghilterra si è classificata prima, la Spagna seconda).
E il sesto posto? Un altro piazzamento nella competizione arriverà dalla UEFA Europa League. Chi vince il torneo ha il diritto a prendere parte alla Champions League dell’anno successivo. Se chi conquista il trofeo è già qualificato tramite il campionato, quel posto viene preso da un altro club europeo sulla base della lista di accesso UEFA, ma nel caso della Premier League questo non accadrà.
Infatti, le due squadre che hanno conquistato la finale, e di conseguenza la possibilità di giocarsi il titolo, sono il Manchester United (15° in Premier) e il Tottenham Hotspur (16°). Entrambe non si possono più qualificare alla prossima Champions passando dal campionato e hanno ottenuto il pass per la finale di Europa League a Bilbao, in programma mercoledì 21 maggio.
Pronostici rispettati dunque per le semifinali, con la Premier League che avrà la garanzia di portare sei squadre nella prossima edizione della UEFA Champions League. Attualmente, le qualificate sarebbero così suddivise: