DirettaCalcioMercato
·24 décembre 2024
DirettaCalcioMercato
·24 décembre 2024
Il mercato invernale si avvicina ed i grandi club iniziano a programmare eventuali mosse per puntellare le loro rose in vista del girone di ritorno. L’Inter è ovviamente tra queste, ecco quindi le situazioni da monitorare per i nerazzurri.
La stagione finora dei nerazzurri è molto positiva. Un ottimo cammino in Champions League, arrivato anche grazie alle esperte seconde linee interiste, un campionato combattuto punto su punto con Napoli e Atalanta e la Coppa Italia, senza contare poi la Supercoppa a gennaio ed il Mondiale per club a giugno. Questi saranno i banchi di prova su cui Inzaghi testerà la solidità del suo gruppo. Quando le partite si faranno più intense e pesanti verrà fuori tutto il potenziale della squadra meneghina, ormai abituata a reggere la pressione di stare al vertice in ogni competizione a cui partecipa.
Sebbene Inzaghi e Marotta hanno più volte espresso buone parole nei confronti dell’intero gruppo interista, nel prossimo mercato invernale potranno essere apportate delle modifiche all’organico nerazzurro. Le soluzioni che la dirigenza dei campioni d’Italia sta monitorando sono molto diverse da quelle delle passate sessioni di mercato. Il nuovo diktat imposto da Oaktree prevede solo investimenti, il più possibile, su giocatori giovani e futuribili, anche se qualche eccezione potrebbe essere concessa.
UDINE, ITALY – NOVEMBER 02: Jaka Bijol of Udinese during the Serie A match between Udinese and Juventus at Stadio Friuli on November 02, 2024 in Udine, Italy. (Photo by Timothy Rogers/Getty Images)
Le assenze prolungate di Acerbi e Pavard, per due infortuni non da poco, rimediati contro Verona con il Lipsia, e le noie muscolari di Darmian e De Vrij stanno costringendo Inzaghi a schierare in ogni partita un terzetto difensivo molto raffazzonato. Nelle ultime 3 gare l’Inter ha giocato con tre giocatori diversi, in posizioni diverse da quelle usualmente occupate, in situazioni di normalità. Sebbene abbia riscoperto Bastoni e Bisseck centrali, Simone Inzaghi spera al più presto di recuperare il francese e l’italiano.
Per questi motivi per cui la società nerazzurra sta sondando il mercato in cerca di potenziali affari. I nomi accostati di recente sono quelli di Bijol (Udinese) o Ismajli (Empoli). L’Udinese e l’Empoli chiedono un indennizzo, che può variare, anche mediante l’inserimento di alcune contropartite tecniche gradite ad entrambi i club. Per il mercato estivo invece sono da monitorare le situazioni legate a Comuzzo (Fiorentina) oppure a Jonathan Tah (Leverkusen). Al centrale tedesco a fine stagione scadrà il suo contratto con la squadra campione di Germania e l’Inter è in corsa per tesserarlo a parametro 0.
LINZ, AUSTRIA – OCTOBER 13: Marko Arnautovic of Austria celebrates scoring his team’s second goal from a penalty kick during the UEFA Nations League 2024/25 League B Group B3 match between Austria and Norway at Raiffeisen Arena on October 13, 2024 in Linz, Austria. (Photo by Christian Bruna/Getty Images)
Per quanto riguarda il centrocampo i nerazzurri sono intenzionati a proseguire la stagione con tutti i giocatori già presenti in rosa e non prevedono di fare innesti. In attacco, invece, tiene banco la situazione legata ad Arnautovic. Qualora il giocatore dovesse abbandonare l’Inter, i campioni d’Italia non interverrebbero sul mercato, anche per via della presenza di Correa. Sul giocatore austriaco si era informato il Torino, ma la società granata ha deciso di non proseguire i contatti anche per l’elevato ingaggio percepito dal classe 89′.