DirettaCalcioMercato
·12 Mei 2025
Brasile, contratto firmato con Carlo Ancelotti: è ufficiale

DirettaCalcioMercato
·12 Mei 2025
Tutto fatto per Carlo Ancelotti sulla panchina del Brasile. Il tecnico italiano ha firmato tutti i contratti e dopo la conclusione con il Real Madrid in Liga inizierà il percorso con la Selecao.
Dopo l’anticipazione di David Ornstein del “The Athletic“, arriva la conferma del Brasile: il tecnico italiano Carlo Ancelotti ha firmato i contratti che lo legheranno alla nazionale verdeoro e dal 26 maggio allenerà la Selecao, non continuando, così, con il Real Madrid nel Mondiale per Club come si era ipotizzato. L’ex Napoli ed Everton è stato nominato già tecnico del Brasile dopo le trattative con Diego Fernandes. Matteo Moretto riporta su X la notizia legata al figlio Davide che, al netto di offerte importanti dell’ultimo minuto, seguirà il padre in Brasile. Nelle ultime ore, sembravano vivi gli interessi del Como e dei Glasgow Rangers.
“La squadra più forte della storia del calcio sarà ora guidata dall’allenatore più vincente del mondo. Carlo Ancelotti, sinonimo di imprese storiche, è stato annunciato questo lunedì (12) dal presidente della CBF, Ednaldo Rodrigues, come nuovo allenatore della Nazionale brasiliana. Guiderà il Brasile fino al Mondiale del 2026 e allenerà la squadra nelle prossime due partite di qualificazione contro Ecuador e Paraguay, il mese prossimo. Portare Carlo Ancelotti alla guida del Brasile è più di una mossa strategica. È una dichiarazione al mondo che siamo determinati a riconquistare il primo posto sul podio. È il più grande allenatore della storia e ora guida la nazionale più forte del pianeta. Insieme, scriveremo nuovi gloriosi capitoli per il calcio brasiliano”, ha dichiarato Ednaldo Rodrigues, presidente della CBF”.
Dopo mesi di trattative e indiscrezioni, è arrivata la fumata bianca: la Federazione brasiliana ha scelto Ancelotti per rilanciare la nazionale dopo anni di risultati altalenanti e per puntare con ambizione alla Coppa del Mondo 2026. Il presidente della CBF ha da tempo indicato l’allenatore emiliano come primo obiettivo, convinto dalla sua straordinaria esperienza internazionale e dalla capacità di gestire spogliatoi di alto livello. Ancelotti diventa così il primo tecnico europeo a guidare il Brasile dal 1965, un segnale forte di rinnovamento e apertura da parte della Federazione.