WikiFanta
·12 de dezembro de 2024
WikiFanta
·12 de dezembro de 2024
Siamo arrivati alla quart’ultima partita del girone di andata con un notevole equilibrio sia in testa che in coda. Nel turno spicca l’interessante Lazio-Inter, dove Inzaghi sfida il suo passato ed è presente uno scontro salvezza come Lecce Monza: se avete di dubbi di formazione niente paura, ecco i nostri consigli al fanta per i centrocampisti per la giornata 16. Si inizia di venerdì alle 20.45 con Empoli-Torino e si termina di lunedì alle 20.45 con il big match di Roma.
Scott McTominay, Napoli (credits: Getty Images via OneFootball)
· Empoli vs Torino
Tino Anjorin– La squadra toscana è una delle più belle sorprese di quest’anno visto che, oltre ad essere piuttosto ermetica in difesa, mostra un bel gioco e sembra trovarsi a memoria. Il risultato lo ottiene pur cambiando gli interpreti, dato che anche gli uomini di D’Aversa non sono stati esenti da infortuni gravi. Tra i giocatori più sorprendenti c’è Anjorin che sta evidenziando talento pur rendendosi molto utile alla squadra nel pressing alto. Manca solo il gol, ma se analizziamo la partita di Verona, questo può arrivare in breve tempo, magari già dalla sfida contro il Torino.
· Cagliari vs Atalanta
Ederson– La crescita del centrocampista brasiliano è incredibile, come del resto quella della squadra orobica che adesso si trova da sola in testa al campionato. La partita di sabato non è delle più semplici perché il Cagliari è avversario scomodo per chiunque. In aiuto viene però la tradizione recente, che vede gli uomini di Gasperini vincenti quattro volte negli ultimi cinque incontri. Ederson ha una media voto di 6,3 con due gol e due assist, schieratelo senza indugi!
· Udinese vs Napoli
Scott McTominay– Lo scozzese è stato fortemente voluto da Conte e si è immediatamente integrato nella nuova realtà, dando il suo contributo pure in termini di bonus. I gol sono già tre in dodici partite, con una media voto che sfiora il 6,5. Niente male per un centrocampista con caratteristiche che potrebbero sembrare di interdizione. Il Napoli non è più capolista, vorrà subito reagire in una trasferta abbastanza difficile come quella contro le zebrette friulane, che vengono invece dal successo di Monza. La nostra redazione punta su Scott che ha deciso l’ultima trasferta a Torino.
· Juventus vs Venezia
Francisco Conceicao– Il porteghese, figlio d’arte, come tutti i giocatori dotati di fantasia evidenzia una certa discontinuità, che gli si può perdonare dato che è all’esordio nella nostra Serie A. Tuttavia quattro bonus in dieci partite non sono niente male, nel contesto generale di una squadra che fatica a segnare. Anche la media voto è incoraggiante, nonostante le tre insufficienze rimediate, e per questo in un incontro sulla carta agevole come quello di domenica non può essere lasciato fuori!
· Lecce vs Monza
Alessandro Bianco– Il Monza sta faticando tantissimo ed è in pienza zona retrocessione. Nell prossimo turno va a visitare il Lecce di Gianpaolo che, dopo un inizo incoraggiante, ha perso malamente a Roma. Sebbene la squadra brianzola non ingrani, una delle note liete è Bianco che, da quasi esordiente nella massima serie, sta dando il suo contributo in termine di grinta e qualità. Una media più che sufficiente ed un gol ci spingono a consigliarlo in una sfida che non presenta nomi molto interessanti nel ruolo.
Dan Ndoye, Bologna (credits: Getty Images via OneFootball)
· Bologna vs Fiorentina
Dan Ndoye– Uno degli incontri più accattivanti della giornata è Bologna-Fiorentina, dove Italiano sfida il suo recente passato. I felsinei stanno cercando di risalire la china, ma quest’anno la missione sembra più complicata perchè ci sono molte squadre che corrono ai piani alti. Tra queste troviamo proprio i Viola, che stanno sostituendo i rossoblu come sorpresa del campionato. Nella scelta del giocatore di centrocampo da schierare, la nostra redazione opta su Ndoye, visto che lo svizzero è andato – finalmente – a segno nelle ultime due giornate; inoltre la sua media voto è altissima, perciò impossibile non schierarlo.
· Parma vs Verona
Dennis Man– I ducali affrontano un Verona in caduta libera, ma che ha offerto un’ultima chance al suo allenatore proprio per la trasferta emiliana. Mentre Parma sta offrendo buone prestazioni intervallate da inspiegabili black out, ultimamente gli scaligeri subiscono molto e faticano contemporaneamente a segnare. Data la fragilità della retroguardia veneta, puntiamo sulla rinascita di Man che, nonostante un periodo difficile, ha ancora hype grazie alle ottime prime 6 giornate disputate. I bonus sono già sette è potrebbero aumentare anche se la condizione fisica del giocatore di Pecchia non sembra ottimale.
· Como vs Roma
Manu Kouadio Kone– Il primo successo dell’era Ranieri potrebbe finalmente aver permesso ai giallorossi di uscire dalle difficoltà fin qui incontrate. Per confermarlo è necessario dimostrare che i progressi evidenziati contro il Lecce non sono una casualità, possibilmente già dalla partita di Como. Anche la squadra di Fabregas, pur giocando un bel calcio, si trova in un momento difficile tanto che si comincia a parlare di involuzione, per lo meno nei risultati. I lariani occupano la terz’ultima piazza a pari merito col Verona, ma sono solo a quattro punti dai capitolini. Konè è una delle poche note liete in giallorosso e lo inseriamo nei consigli dopo la rete segnata in giornata quindici.
· Milan vs Genoa
Tijani Reijnders– Il Milan fa fatica ad uscire dal ruolo di incostante ma cercherà di confermare che contro le squadre di bassa classifica normalmente ha vita facile tra le mura amiche. Arriva il Genoa, che sembra aver trovato finalmente un trend positivo, grazie al progressivo recupero dei calciatori infortunati e ad alcune mosse del nuovo allenatore Vieira. Il Milan è favorito ma potrebbe non avere vita facile, poichè i rossoblu hanno ritrovato una discreta solidità difensiva. Per scardinare la retroguardia ligure occorrerà il miglior Reijnders, il giocatore rossonero più costante con Pulisic, che però non sarà della partita.
· Lazio vs Inter
Hakan Calhanoglu– Chiudiamo con il big match di giornata, tra una Lazio galvanizzata dal successo esterno a Napoli e l’Inter che in campionato prosegue con costanza. I nerazzurri hanno preferito fare riposare gli uomini migliori in Champions League. Tra questi troviamo Calhanoglu che, rispetto alla passata stagione, è in debito di bonus. Tuttavia essendo rigorista può segnare in qualsiasi partita ed in particolare sottolineiamo la sua buona tradizione contro entrambe le romane, alle quali ha realizzato in carriera globalmente quattro reti, equamente distribuite.