WikiFanta
·12 de dezembro de 2024
WikiFanta
·12 de dezembro de 2024
Archiviata la parentesi coppe europee, sarà subito tempo di rituffarsi nella Serie A e di conseguenza sul fanta, con i consigli della giornata 16, capitolo difensori. Tanti i dubbi di formazione – soprattutto tra le big – e tanti gli incontri importanti in questa giornata. Si inizia venerdì, con l’anticipo tra Empoli e Torino, ma occhio al big match del lunedì sera tra Lazio e Inter. Sono pronti, quindi anche i nostri consigli sui giocatori da schierare al fanta, capitolo difensori.
Matteo Ruggeri, Atalanta (credits: Getty Images via OneFootball)
· Empoli vs Torino
Mattia Viti – Nelle ultime cinque partite soltanto una volta è andato sotto la sufficienza: nel 3-0 contro il Milan. Da lì tre volte un 6,5 e un 7 in pagella per Viti, che sta tirando fuori prestazioni importanti con la maglia empolese. Ancora nessun bonus, ma spesso è pericoloso sui piazzati: motivo per cui crediamo che possa arrivare a breve la prima gioia.
· Cagliari vs Atalanta
Matteo Ruggeri – Partendo dal presupposto che i calciatori dell’Atalanta, in questo momento, si schierano sempre e comunque, abbiamo scelto Ruggeri per più motivi. In primis perché è garanzia di sufficienza e dunque utile per il modificatore: nelle ultime otto, sette volte ha ottenuto un voto dal 6 in più. In secondo luogo perché ha portato fin qui soltanto due assist a casa, ma è un giocatore che ha più bonus nelle corde.
· Udinese vs Napoli
Alessandro Buongiorno – A proposito di garanzia, non vi veniga mai in mente di tenere fuori Alessandro Buongiorno! In campionato, fin qui, parlando di voto puro (senza bonus e malus), non ha mai preso un’insufficienza. L’unico voto sotto il 6 è alla settima, quando fu ammonito contro il Como e chiuse con un 5,5 complessivo. In compenso, anche un gol. Insomma, schieratelo senza pensarci troppo.
· Juventus vs Venezia
Federico Gatti – E se fosse entrata quella semi rovesciata dopo un recupero palla nella propria metà campo su De Bruyne? Sarebbe venuto giù lo Stadium! Sfruttiamo il momento positivo di Gatti, in netta trance agonistica dopo la super partita contro il Manchester City, e lo schieriamo in un match sulla carta abbordabile. Magari il bonus arriva in campionato.
· Lecce vs Monza
Federico Baschirotto – Non sta facendo nulla di eccezionale e non ha nemmeno trovato ancora la via del gol, ma in una partita in cui Dorgu è obbligatorio da schierare, ci affidiamo anche a Baschirotto. Il motivo? Djuric è un attaccante possente fisicamente e abile nei palloni aerei, ma il difensore leccese è l’unico in grado di poter tenere botta.
Luca Ranieri, Fiorentina (credits: Getty Images via OneFootball)
· Bologna vs Fiorentina
Luca Ranieri – Dopo un inizio di campionato a rallentatore, Ranieri è adesso in ottima forma e sta ottenendo buoni voti su buoni voti. Cinque volte 6,5 e due volte 6 nelle ultime sette partite: Ranieri ha anche portato a casa un assist in questo arco di tempo. In un match che si preannuncia molto equilibrato, l’italiano può essere un giocatore buono da schierare.
· Parma vs Hellas Verona
Enrico Delprato – Nonostante il ruolo da difensore centrale, Delprato sta mostrando gran feeling con il gol nel corso di questa stagione. 3 reti per lui in campionato e la sensazione di poter sempre essere pericoloso sui calci piazzati. Dopo la prestazione negativa contro l’Inter, cerca riscatto in un match sulla carta abbordabile per il Parma, ma ovviamente non dall’esito scontato.
· Como vs Roma
Mats Hummels – Con Ranieri sta finalmente acquisendo continuità e nelle due ultime partite (entrambe da titolare) ha raccolto due 6,5 in pagella. Hummels è sempre stato un calciatore capace di segnare 2/3 gol a campionato, motivo per cui il match contro il Como – squadra che soffre tanto i calci piazzati – potrebbe essere quello giusto.
· Milan vs Genoa
Malick Thiaw – Nonostante la vittoria contro la Stella Rossa, al Milan non si respira aria serena dopo le parole (forti) di Paulo Fonseca. Premettendo che comunque Theo Hernandez si schiera a prescindere, noi ci fidiamo anche di Thiaw, che in una situazione così delicata per il suo club, comunque, sta portando a casa prestazioni sufficienti.
· Lazio vs Inter
Matteo Darmian – Nel big match di giornata ci affidiamo a una “garanzia”. Parliamo di Matteo Darmian, che tornerà titolare e dopo lo sfortunato autogol contro il Parma, adesso cerca riscatto in una partita difficilissima. La sua esperienza, la sua leadership e la sua caparbietà potrebbero fare la differenza nel posticipo del “Monday Night”.