PianetaSerieB
·13 de maio de 2025
Il Brescia batte la Reggiana al Rigamonti e conquista la salvezza: termina 2-1

PianetaSerieB
·13 de maio de 2025
Allo Stadio Rigamonti di Brescia, alle ore 20:30, è andata di scena la sfida tra le Rondinelle e la Reggiana, valida per la 34^ e ultima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre sono giunte a questa sfida rispettivamente da 15^ e 12^ forza del campionato, con cinque punti di differenza. Gli uomini di Dionigi, però, con la salvezza già in tasca e senza più nulla da chiedere alla stagione. La gara è stata diretta dal sig. Daniele Rutella dalla sezione di Enna. Di seguito formazioni, cronaca e tabellino della partita.
Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Dickmann, Calvani, Adorni, Jallow; Bisoli, Verreth, Besaggio; Galazzi; Borrelli, Bianchi. Allenatore: Maran.
Reggiana (3-4-1-2): Motta; Meroni, Rozzio, Lucchesi; Libutti, Reinhart, Ignacchiti, Marras; Sersanti; Girma, Gondo. Allenatore: Dionigi.
2′ – Partenza forsennata del Brescia che, desideroso di trovare subito il vantaggio, ha sviluppato sulla destra un’ottima azione. Dickmann, più veloce di tutti, ha poi offerto un ottimo pallone rasoterra in area su cui si è avventato Borrelli: conclusione forte ma centrale, parata bellissima di Motta.4′ – Altra azione per le Rondinelle, stesso sviluppo di prima, ma questa volta da sinistra. Besaggio elude la marcatura con una finta e crossa: Borrelli è ancora il più reattivo di tutti e impatta di testa, palla poco sopra la traversa.5′ – Gli uomini di Maran non stanno nella pelle, questa volta da destra verso sinistra si è intessuta la terza grossa occasione della partita. A beneficiare del pallone in area, da posizione leggermente defilata, è stato Besaggio, che ha calciato con la palla a mezza altezza sfiorando il secondo palo.8′ – Errore grossolano di Motta, a pochi passi dalla linea di porta, che ha favorito Galazzi. Il calciatore bresciano, da posizione defilata e con poco angolo, non ha trovato la porta sguarnita. Errore grave.18′ – Galazzi ha cercato la porta direttamente da calcio piazzato, qualche metro avanti alla bandierina del corner. Traiettoria tagliata e insidiosa, bravo Motta a respingere.21′ – Reggiana vicina al gol alla prima occasione. Corner con il contagiri di Reinhart per il terzo tempo di Rozzio che, saltando indisturbato, non è riuscito ad angolare. Lezzerini blocca.25′ – La manovra prolungata del Brescia si risolve con l’uscita a vuoto di Rozzio e con Bianchi che, grazie ad un bel movimento tra le linee, si è ritrovato a calciare da dentro l’area di rigore: mancino di rara bellezza che si è insaccato sotto l’incrocio. 1-0 Brescia.37′ – Gondo è in uno stato di grazia in questo finale di stagione. Dopo aver saltato Adorni, in area, con un sombrero, solo una provvidenziale uscita di Lezzerini ha sventato il pericolo. L’attaccante ha anche provato a calciare, ma la sagoma del portiere si è palesata davanti a lui.45′ – Il direttore di gara ha concesso 3 minuti di recupero.45’+1 – Ottima gestione del pallone di Gondo tra tante maglie avversarie. La palla è stata poi scaricata su Marras a destra, indisturbato, che dopo una finta ha cercato il secondo palo di destro, sfiorandolo di un niente.45’+3 – Uscita sbagliata del Brescia, che si è fatto intercettare. Marras ha recuperato e lanciato Lucchesi a sinistra, il cross è stato perfetto per Girma che di testa si è prima lasciato parare la conclusione, poi sulla ribattuta e di destro non ha sbagliato. 1-1.
Primo tempo: 1-1
46′ – Avvio shock del Brescia che, dopo una ripartenza letale della Reggiana, si è fatto trovare scoperto in difesa. Girma immolato verso l’area avversaria è stato fermato solo dalla pronta uscita di Lezzerini.70′ – Il Brescia, dopo il forcing iniziale, è calato sia a livello di intensità che di ritmo. Motivo per cui la Reggiana è riuscita a prendere in mano il pallino della gara, pur senza creare. Le Rondinelle, in contropiede, hanno provato a pungere con Bisoli. La sua conclusione, dal limite dell’area, è finito contro il muro di maglie bianche a protezione di Motta.79′ – Dopo un prolungato fraseggio in mezzo al campo, Olzer si è reso protagonista di un buon cross dalla sinistra. La palla è stata preda di Moncini, che non ha trovato lo specchio della porta.81′ – Dopo 35 minuti difficilissimi, una strana combinazione sulla trequarti avversaria ha messo Verreth in condizione di caricare e calciare dalla distanza. La rasoiata è stata preda di un tocco inavvertito in area di rigore e ha beffato Motta. 2-1.90′ – Il direttore di gara ha concesso 4 minuti di recupero.
Finale: 2-1
Risultato: 2-1Marcatori: 25′ Bianchi (Galazzi), 45’+3 Girma, 81′ VerrethCalci d’angolo: 5-3Ammoniti: 16′ Marras, 29′ BisoliEspulsi: /Sostituzioni
Ao vivo