Inter-News.it
·06 de abril de 2025
Nota tattica di Parma-Inter: Lautaro e Thuram nei due tempi

Inter-News.it
·06 de abril de 2025
Nota tattica, una rubrica che mira a sottolineare un dettaglio, in positivo o in negativo, dell’ultima partita dell’Inter: dopo Parma-Inter parliamo di Lautaro Martinez e Marcus Thuram tra primo e secondo tempo.
CAMBIAMENTO TOTALE – Il crollo dell’Inter nel secondo tempo della sfida col Parma ha fatto molto discutere. Il tema è stata principalmente la fase difensiva, coi nerazzurri finiti improvvisamente in balia dei gialloblù tanto da subire due reti. Ma la scomparsa, per così dire, del reparto offensivo nei due tempi è stata anche peggiore. Con Lautaro Martinez e Thuram improvvisamente incapaci di tenere un pallone.
PRESENZA E SPRECHI NEL PRIMO TEMPO – Per capire la differenza, questa è la mappa dei tocchi delle due punte nel primo tempo presa da Whoscored:
21 tocchi sono di Lautaro, 16 di Thuram. Una buona presenza generale, diffusa da metà campo in sù, con ben 10 tocchi totali dentro l’area avversaria. Tra questi troviamo 3 conclusioni a testa, tutte da dentro l’area per un gol totale. I due insomma hanno persino sprecato, specialmente il Toro che arriva a 0,70 xG senza segnare. Nel secondo tempo però la situazione è cambiata. Drammaticamente.
SCOMPARSA NEL SECONDO TEMPO – Questa è la mappa dei tocchi nel secondo tempo:
Nei secondi 45 minuti Lautaro e Thuram arrivano a 13 tocchi sommati. 6 di questi sono oltre la metà campo, nessuno dentro l’area avversaria. Con una sola conclusione, del francese al minuto 70 da venti metri. Vi chiedete come mai Inzaghi abbia deciso di sostituire il capitano al minuto 65, col Parma che aveva appena trovato il 2-1? In 20 minuti di gioco l’argentino aveva toccato un pallone. Uno solo. I problemi dell’Inter insomma sono dipesi anche dalla differenza di rendimento delle due punte titolaritra primo e secondo tempo. Con Lautaro e Thuram incapaci di aiutare la squadra.
Ao vivo