Roma, scelto il nuovo AD: arriva Antonello dall’Inter | OneFootball

Roma, scelto il nuovo AD: arriva Antonello dall’Inter | OneFootball

Icon: DirettaCalcioMercato

DirettaCalcioMercato

·08 de janeiro de 2025

Roma, scelto il nuovo AD: arriva Antonello dall’Inter

Imagem do artigo:Roma, scelto il nuovo AD: arriva Antonello dall’Inter

La Roma ha ufficialmente scelto il suo nuovo CEO e sarà Alessandro Antonello, attuale AD corporate dell’Inter, che raccoglierà l’eredità di Lina Souloukou, che si è dimessa lo scorso settembre dopo le contestazioni seguite all’esonero di Daniele De Rossi dalla panchina della Roma.

La nomina di Antonello arriva al termine di un periodo di riflessione e consultazione, che ha visto altri nomi come Claudio Fenucci e Marzio Perrelli sul tavolo. Tuttavia, alla fine è stato proprio Antonello a risultare la scelta finale della proprietà Friedkin. La separazione con l’Inter è solo una formalità che verrà completata a breve, dopo di che Antonello sarà pronto a firmare con la Roma, dove è atteso già nei prossimi giorni. Già avvistato nella capitale nelle ultime settimane, Antonello si prepara ad affrontare questa nuova sfida dopo aver lasciato un’impronta significativa all’Inter, in particolare nei settori commerciale e nello sviluppo del brand, oltre ad essersi occupato delle delicate questioni legate allo stadio.


Vídeos OneFootball


La Roma ha scelto Antonello non solo per la sua esperienza, ma anche perché i Friedkin lo conoscono molto bene. Infatti, dal 2021, Antonello è entrato a far parte dell’ECA (European Clubs Association), l’associazione dei club europei, dove il presidente è Nasser Al-Khelaifi, proprietario del PSG, con cui Dan Friedkin ha avuto contatti fin dal 2020. Questa connessione diretta tra i Friedkin e Antonello ha senz’altro favorito la scelta del nuovo CEO, anche alla luce della sua esperienza internazionale e della sua conoscenza approfondita delle dinamiche commerciali e istituzionali che possono essere cruciali per il futuro della Roma.

Che figura è quella di Antonello?

Laureato in Economia e Finanza all’Università di Bergamo, ha iniziato la sua carriera nel calcio nel 2011 come direttore finanziario di Puma Italia, prima di approdare all’Inter, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità. Negli ultimi anni, ha collaborato strettamente con Beppe Marotta, amministratore delegato dell’Inter, giocando un ruolo chiave nella gestione e nello sviluppo delle attività fuori dal campo.

Per la Roma, la scelta di Antonello è strategica, poiché dovrà affrontare alcuni temi fondamentali, come la gestione commerciale, lo sviluppo del brand e, non ultimo, la questione dello stadio. Temi che Antonello conosce bene, grazie alla sua esperienza nella gestione dei grandi club e nelle trattative legate all’espansione delle infrastrutture. La nomina di Antonello rappresenta quindi un passo importante per il futuro della Roma, con il nuovo CEO che dovrà guidare il club in una fase cruciale della sua storia, cercando di consolidare e potenziare la posizione dei giallorossi a livello sia sportivo che commerciale.

Saiba mais sobre o veículo